EMG nello step up

Qual è il ruolo del quadricipite nello step up? In quale fase si raggiunge una maggiore attivazione di questo muscolo?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Selset et al., dal titolo Quadriceps Concentric EMG Activity Is Greater than Eccentric EMG Activity during the Lateral Step-Up Exercise.

 

Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare l’attività dei muscoli vasto mediale obliquo (VMO) e vasto laterale (VL) durante le fasi concentriche ed eccentriche di un esercizio di step-up laterale.

Hanno partecipato allo studio ventitré volontari senza storia precedente di chirurgia del ginocchio o di dolore al ginocchio anteriore. Degli elettrodi di superficie sono stati posizionati sopra il VMO e il VL, e i dati elettromiografici sono stati raccolti durante l’esercizio.

Le 2 fasi muscolari di contrazione erano diverse quando entrambe le variabili dipendenti sono state considerate simultaneamente (F2,7 = 33,2, P < .001). Le contrazioni concentriche hanno prodotto una maggiore attività muscolare per VL (P < .05) e VMO (P < .05).

Poiché le contrazioni concentriche producono una maggiore attività rispetto alle contrazioni eccentriche durante l’esercizio di step-up laterale, esse forniscono uno stimolo più forte per l’attivazione muscolare, che potrebbe risultare in maggiori guadagni di forza muscolare.

 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: