Strategie di recupero e percezione dell’atleta

Come percepiscono gli atleti le differenti strategie di recupero che mettiamo in atto in settimana?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Crowther et al., dal titolo Team sport athletes’ perceptions and use of recovery strategies: a mixed-methods survey study.

Gli atleti utilizzano diverse strategie di recupero, anche se attualmente non esistono ricerche che indaghino la percezione e l’utilizzo del recupero da parte di atleti di sport di squadra a diversi livelli di competizione.

Le tecniche di recupero utilizzate dagli atleti di sport di squadra di diversi livelli di competizione sono state analizzate tramite un sondaggio. In particolare, questo studio ha analizzato se, quando, perché e come sono state utilizzate le seguenti strategie di recupero: recupero attivo a terra (ALB), recupero attivo in acqua (AWB), stretching (STR), immersione in acqua fredda (CWI) e terapia di contrasto in acqua (CWT).

Sono stati intervistati trecentotrentuno atleti. Il 57% ha utilizzato una o più strategie di recupero. Lo stretching è stato giudicato la strategia di recupero più efficace (4,4/5), mentre l’ALB è stata considerata la meno efficace dai suoi utilizzatori (3,6/5). Le strategie di immersione in acqua sono state considerate efficaci/inefficaci soprattutto per motivi psicologici; al contrario, STR e ALB sono state considerate efficaci/inefficaci soprattutto per motivi fisici.

Questo studio dimostra che gli atleti possono non essere consapevoli degli effetti specifici che una strategia di recupero ha sul loro recupero fisico, per cui si raccomanda l’educazione al recupero di atleti e allenatori. Questo studio fornisce anche nuove informazioni sulla prevalenza delle diverse strategie di recupero e informazioni contestuali che possono essere utili per informare gli allenatori e gli atleti sulle migliori pratiche.

Per leggere l’articolo completo Team sport athletes’ perceptions and use of recovery strategies: a mixed-methods survey study.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: