La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.
Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di Hadzic et al., dal titolo Strength Asymmetry of the Shoulders in Elite Volleyball Players.
I giocatori di volleyball presentano spesso un’asimmetria di forza nei muscoli della spalla. Alcuni autori hanno studiato campioni di atleti, domandandosi se queste asimmetrie potessero portare ad infortunio, ma i riscontri sono stati inconsistenti. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare le asimmetrie di forza della spalla e una storia di infortuni so un grande campione di giocatori professionisti di entrambi i sessi, con differenziazione per ciò che riguarda la posizione di gioco e il livello di abilità.
Sono stati analizzati 183 giocatori di volley, di cui 99 uomini e 84 donne. E’ stata valutata la forza dei rotatori esterni ed interni della spalla a 60° utilizzando un dinamometro isocinetico e sono state valutate differenze fra gli arti dominanti e non dominanti, normalizzate per massa corporea.
Nei giocatori maschi, il rapporto tra la forza dei rotatori esterni/rotatori interni della spalla dominante era basso, indipendentemente dalla posizione di gioco, dal livello e dalla storia di infortuni.
Nelle donne, la ratio era bassa solo nelle giocatrici di alto livello. Nonostante sia un approccio speculativo, questi risultati suggeriscono che le donne potrebbero avere un rischio inferiore di sviluppare problematiche alla spalla rispetto ai giocatori maschi; il test isocinetico della spalla potrebbe rivelare informazioni importanti riguardo al possibile rischio di infortuni alla spalla. Raccomandiamo perciò di includere un test di questo tipo nello screening funzionale dei giocatori di volley.
Per leggere l’articolo completo: Strength Asymmetry of the Shoulders in Elite Volleyball Players (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora