Stress e modello Lazzaro

Quali sono le origini dello stress, e come viene percepito dall'atleta?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 1994 di Gill et al., dal titolo A Sport and Exercise Psychology: Perspective on Stress.

Questo articolo considera la relazione tra stress e funzionamento cognitivo e discute alcuni dei Lo scopo è di introdurre la prospettiva (o le prospettive) psicologica dello stress.

Nel fare ciò, ci si concentrerà sui modelli concettuali o quadri di riferimento che guidano il lavoro della psicologia dello sport e dell’esercizio fisico sullo stress, lasciando i dettagli dei risultati della ricerca e delle implicazioni agli articoli successivi (Berger, 1994; Dishman, 1994; Wrisberg, 1994).

Piuttosto che una ricerca dettagliata, questo articolo presenta una struttura o un contesto per quegli articoli successivi. Per lo psicologo dello sport e dell’esercizio fisico, lo stress non è né un evento (stressor), né una risposta fisiologica, né una catena stressor-risposta.

A tutti questi concetti manca la componente psicologica chiave: l’individuo, e più specificamente, le percezioni e le cognizioni dell’individuo. Lo stress è ciò che si pensa che sia. Il pensiero, o cognizione, è l’elemento chiave che differenzia un approccio psicologico da altri.

La seguente illustrazione dal lavoro di Spielberger (1989) cattura gli aspetti chiave della maggior parte dei modelli psicologici modelli psicologici:

StressoràPercezione dello stress e valutazione del problemaà ansia

In primo luogo, c’è il fattore di stress (per esempio, la competizione, il calore, la fatica). Poi arriva la minaccia percepita, o la valutazione del processo.

Senza questa percezione (“Penso di essere stressato”) non c’è alcun fattore di stress. Questa valutazione non è né automatica né semplice come sembra, ma questa minaccia percepita è ciò che provoca la risposta allo stress. L’ansia di stato è la risposta che Spielberger evidenzia ed è la risposta più studiata dagli psicologi dello sport e dell’esercizio.

La valutazione è anche l’elemento chiave nel modello di stress di Lazarus (per esempio, Lazarus, 1990, 1993; Lazarus & Folkman, 1984), e quel modello è l’obiettivo di questo articolo. Ma il modello di Lazarus e la maggior parte degli approcci attuali sono più complessi e vanno oltre la semplice evidenziazione della cognizione.

Secondo Lazarus (1990), lo stress non è definibile, perché lo stress non è un solo costrutto ma una rubrica o un sistema complesso di costrutti e processi interconnessi.

Il modello di Lazarus serve come mio quadro di riferimento – non perché ha guidato il lavoro della psicologia dello sport e dell’esercizio fisico sullo stress, ma perché sembra essere un quadro che lega quel lavoro insieme e può essere usato per sviluppare ulteriori direzioni di ricerca e implicazioni pratiche.

Per leggere l’articolo  A Sport and Exercise Psychology: Perspective on Stress (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: