Burnout: è solo questione di stress?

Quali sono i fattori in grado di provocare il bornout negli atleti?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 1997 di Readeke et al., dal titolo Is Athlete Burnout More than Just Stress? A Sport Commitment Perspective

Questo studio ha esaminato il concetto di burnout dell’atleta da una prospettiva di impegno, che suggerisce che gli atleti possono essere coinvolti nello sport per una combinazione di ragioni legate all’attrazione sportiva (vogliono essere coinvolti) e all’intrappolamento sportivo (devono essere coinvolti).

Secondo questo quadro, è probabile che gli atleti sperimentino il burnout se sono coinvolti nello sport principalmente per motivi legati all’intrappolamento.

236 nuotatori maschi e femmine di età compresa tra i 13 e i 18 anni hanno completato un questionario che ha valutato i determinanti teorici dell’impegno e del burnout (esaurimento emotivo/fisico, svalutazione del nuoto e riduzione della realizzazione nel nuoto).

L’analisi dei cluster è stata utilizzata per suddividere i nuotatori in profili basati sui determinanti teorici dell’impegno. Le successive analisi della varianza hanno confrontato i gruppi di cluster emergenti sul burnout.

I risultati hanno rivelato che gli atleti che hanno esibito caratteristiche che riflettono l’intrappolamento nello sport hanno generalmente dimostrato punteggi di burnout più alti rispetto agli atleti che erano principalmente coinvolti nello sport per motivi legati all’attrazione.

Questi risultati hanno fornito il supporto per una prospettiva di impegno come un quadro valido per comprendere il burnout dell’atleta.

Per leggere l’articolo  Is Athlete Burnout More than Just Stress? A Sport Commitment Perspective (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: