Stress e sport

Quali sono le relazioni tra stress e prestazioni sportive, rischio di infortunio e salute mentale dell'atleta?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 1998 di Graham et al., dal titolo Stress and cognitive functioning in sport

Questo articolo considera la relazione tra stress e funzionamento cognitivo e discute alcuni dei concetti e dei metodi che possono essere adottati per esaminare la relazione tra stress e prestazioni sportive.

Prende in considerazione solo la letteratura che può essere rilevante per la comprensione delle prestazioni sportive sotto stress competitivo. Uno degli approcci più popolari è stato quello di spiegare la relazione in termini di ipotesi unidimensionale a U rovesciata.

La validità di questo approccio per spiegare le prestazioni sportive in situazioni specifiche viene discussa e si conclude generalmente che l’ipotesi a U rovesciata è troppo vaga e semplicistica.

La discussione considera gli approcci multidimensionali e discute l’idoneità e le implicazioni di alcuni modelli più recenti e più complessi di stress e performance che sono ora disponibili nella letteratura psicologica.

Si conclude che la relazione tra stress e performance sportiva è estremamente complessa e coinvolge l’interazione tra la natura del fattore di stress, le richieste cognitive del compito da svolgere e le caratteristiche psicologiche degli individui che lo svolgono.

Per leggere l’articolo Stress and cognitive functioning in sport (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: