Tempo tra warm up e prestazione

Il tempo che precede, nei giochi di squadra, il termine del warm up e l'inizio della perfomance è troppo lungo?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Miguel Silva et al., dal titolo Effects of Warm-Up, Post-Warm-Up, and Re-Warm-Up Strategies on Explosive Efforts in Team Sports: A Systematic Review.

Negli sport di squadra, è imperativo che il riscaldamento migliori le prestazioni esplosive acute. Tuttavia, le strategie esatte, i metodi e le conseguenze delle diverse pratiche di riscaldamento rimangono poco chiare.

Un ritardo temporale tra il riscaldamento e la partita e durante l’intervallo potrebbe annullare gli effetti metabolici positivi del riscaldamento.

Abbiamo condotto una revisione sistematica per sintetizzare e analizzare i potenziali effetti delle strategie durante il riscaldamento (prima della partita), il post-riscaldamento (tempo tra la fine del riscaldamento e l’inizio della partita) e il ri-riscaldamento (pausa dell’intervallo all’interno della partita) sulle prestazioni esplosive negli sport di squadra.

Inoltre, abbiamo esaminato le strategie ottimali di riscaldamento sulla base degli studi inclusi.

Un riscaldamento comprendente 8 serie di sprint da 60 m (- 2,19%, d = 1,20) ha migliorato le prestazioni di sprint. Inoltre, 7 minuti di esercizi dinamici dopo 5 minuti di jogging hanno migliorato le prestazioni di sprint (- 7,69%, d = 1,72), salto (8,61%, d = 0,61) e agilità (- 6,65%, d = 1,40).

L’uso di small sided games sembra anche essere una strategia valida, soprattutto per le prestazioni di salto (6%, d = 0,8). Questi benefici sono risultati dalle strategie di riscaldamento combinate con un po’ di riposo passivo (tra 2 e 10 minuti) prima della prestazione principale.

In questo periodo post-riscaldamento, l’uso di indumenti riscaldati potrebbe portare a risultati migliori rispetto al semplice riposo (- 0,89%, d = 0,39). Tuttavia, se la transizione è più lunga di 15 min, prima di entrare nella partita, eseguire un ri-riscaldamento con lavori esplosivi a breve termine per riattivare era l’approccio più efficace (- 1,97%, d = – 0,86).

All’intervallo, gli indumenti riscaldati hanno mantenuto migliori prestazioni di sprint (- 1,45%, d = 2,21) e di salto (3,13%, d = 1,62).

Applicare strategie adeguatamente strutturate nel riscaldamento ed evitare un lungo riposo nel post-riscaldamento migliora le prestazioni esplosive.

Gli studi tendono a raccomandare una strategia di riscaldamento attivo breve (10-15 min), aumentando gradualmente l’intensità (~ 50-90% della frequenza cardiaca massima) e l’uso di indumenti riscaldati subito dopo il riscaldamento per mantenere la temperatura muscolare. Tuttavia, 2 min di riscaldamento attivo con sprint e salti a breve termine dovrebbero essere necessari per transizioni più lunghe di 15 min (~ 90% della frequenza cardiaca massima).

Infine, durante l’intervallo di riscaldamento, la combinazione di indumenti riscaldati per mantenere la temperatura muscolare e l’esecuzione di una strategia attiva, con compiti esplosivi o giochi per 5 minuti prima di rientrare in gioco, ha portato a migliori prestazioni esplosive rispetto a 15 minuti di riposo.

Per leggere l’articolo complete: Effects of Warm-Up, Post-Warm-Up, and Re-Warm-Up Strategies on Explosive Efforts in Team Sports: A Systematic Review (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: