Warm up: mattina o sera?

La durata del warm up dovrebbe essere differente se svolto di mattina o di sera? Quali differenze vi sono nella performance?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di  Frikha et al., dal titolo Effect of sport practice and warm-up duration on the morning–evening difference in anaerobic exercise performance and perceptual responses to it.

Questo studio è stato progettato per valutare l’effetto della pratica sportiva e della durata del riscaldamento sulle differenze mattina-sera nella potenza muscolare e nella fatica durante l’esecuzione dell’esercizio anaerobico e nelle risposte percpite ad esso.

Ventidue studenti maschi di educazione fisica – dodici allenati (TG) (21,51 ± 1,25 anni, 182,17 ± 4,37 cm e 82,88 ± 11,23 kg) e dieci non allenati (NTG) (23,89 ± 3,17 anni, 176,8 ± 2,2 cm e 82,24 ± 8,43 kg) – hanno partecipato a uno studio crossover randomizzato.

È stato chiesto loro di eseguire un test di Wingate di 30 secondi durante sei sessioni sperimentali (tre alle 08:00 e tre alle 18:00) dopo diverse durate di riscaldamento attivo (AWU) (5 min, 15 min o 20 min).

L’AWU consisteva nel pedalare a un ritmo costante di 60 rpm al 50% della potenza aerobica massima. Il tasso di sforzo percepito (RPE) è stato registrato dopo l’AWU e di nuovo immediatamente dopo il test di Wingate.

La frequenza cardiaca e la temperatura (T) sono state registrate durante ogni sessione a riposo, dopo l’AWU e immediatamente alla fine del test di Wingate. Durante il test Wingate, sono stati registrati la potenza di picco (PP), la potenza media (MP) e l’indice di fatica.

Mentre le stime RPE erano più alte in NTG, nessun effetto dell’ora del giorno è stato registrato in entrambi i gruppi sperimentali (mattina o sera). T, PP e MP erano più alti nel pomeriggio che al mattino (p < 0,001 per PP e MP; p < 0,05 per T).

Allo stesso modo, PP e MP durante il test di Wingate erano significativamente più alti nel TG che nel NTG (p < 0,001). La differenza mattina-sera di PP e MP è stata influenzata dalla durata dell’AWU; l’AWU15 era migliore al mattino per migliorare la potenza degli arti inferiori sia per i TG che per i NTG, mentre ridurre questo periodo a 5 minuti la sera era appropriato solo per i TG.

Per leggere l’articolo complete: Effect of sport practice and warm-up duration on the morning–evening difference in anaerobic exercise performance and perceptual responses to it (clicca qui)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: