Tendine di Achille: si recupera completamente dopo la rottura?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Brorsoon et al., dal titolo Calf Muscle Performance Deficits Remain 7 Years After an Achilles Tendon Rupture.

Abstract

Ottimizzare la performance del tricipite surale è fondamentale, in seguito a rottura del tendine d’achille. La letteratura riguardante il recupero completo da questa importante lesione però è assai scarsa. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare il recupero della performance a seguito di rottura del tendine d’achille, con uno studio prospettico della durata di 7 anni. Lo scopo secondario è stato quello di osservare se persistessero problematiche a seguito dell’intervento a due anni dalla chirurgia.

66 soggetti maschi sono stati valutati per 7 anni a seguito di rottura del tendine d’achille. 34 di questi avevano subito l’intervento di ricostruzione, 32 invece no. Le reportistiche utilizzate per valutare i pazienti sono state la ARTS e la PAS. La performance è stata valutata attraverso il single leg standing heel-rise test, la forza concentrica nel hell-rise test, e il single legged hop. Ovviamente sono state analizzate eventuali asimmetrie fra gli arti.

A 7 anni dall infortunio, il muscolo infortunato ha mostrato una diminuzione nei valori di performance; il recupero sembra smettere di progredire a due anni dall’infortunio. Non sono state riscontrate grosse differenze tra i pazienti sottoposti a intervento chirurgico e coloro che non erano invece stati sottoposti. Il deficit persistente è un fattore da tenere in considerazione, soprattutto in ottica di un lavoro di recupero precoce e più accurato possibile, per evitare imbalances e rischio successivo di lesione.

Per leggere l’articolo completo: Calf Muscle Performance Deficits Remain 7 Years After an Achilles Tendon Rupture (clicca qui)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: