Acuto:cronico e infortuni: esiste una relazione?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Gabbet et al., dal titolo To Couple or Not to Couple? For Acute:Chronic Workload Ratios and Injury Risk, Does It Really Matter?

Abstract

Sono state esaminate le associazioni tra l’acute:cronic workload ratio e il rischio di infortunio in uno studio di coorte su 28 giocatori di cricket. Il workload è stato stimato attraverso l’RPE. L’associazione tra carico acuto e cronico è stato calcolato attraverso 1 settimana di carico acuto e 4 di cronico (in cui l’acuta è stata calcolata all’interno); la non associazione per 1 settimana di carico acuto e 3 di cronico (in cui la acuta non è stata inclusa nel calcolo).

E’ stata riscontrata una associazione perfetta tra ACWRs accoppiato-non accoppiato. Nessuna differenza significativa invece è stata riscontrata tra metodi accoppiato e non per il rischio di infortunio. I dati mostrano che entrambe le tipologie mostrano le stesse percentuali di infortunio.

Inoltre, si è visto come l’ACWR e il suo aumento sia comunque associato ad un maggior rischio di infortunio, indipendentemente se vi sia associazione o meno tra carico acuto e cronico.

Per leggere l’articolo completo: To Couple or Not to Couple? For Acute:Chronic Workload Ratios and Injury Risk, Does It Really Matter? (clicca qui).  

L’abstract ci mostra l’analisi di Gabbett, ma l’argomento è molto più complesso. Abbiamo scritto un articolo su questo argomento, che ti consigliamo di leggere (qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: