Tendinopatia dell’achille: una review

La tendinopatia del tendine d'achille è una patologia frequente in soggetti sportivi e non. Il suo trattamento, le modalità di recupero e i tempi non sono definiti chiaramente dalla letteratura.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di  Habetz et al., dal titolo Return to Sport in Athletes with Midportion Achilles Tendinopathy: A Qualitative Systematic Review Regarding Definitions and Criteria.

La tendinopatia di Achille di media grandezza (AT) può causare un’assenza a lungo termine dalla partecipazione sportiva e mostra alti tassi di recidiva.

È importante che la decisione di tornare allo sport (RTS) sia presa con attenzione, sulla base di criteri ben delimitati. La mancanza di una definizione e di criteri ben definiti ostacola la decisione di RTS tra gli atleti con AT, e impedisce il confronto dei tassi di RTS tra diversi studi.

Lo scopo di questo studio è stato quello di rivedere sistematicamente la letteratura per le definizioni e i criteri di RTS nella ricerca sull’AT.

Trentacinque studi sono stati inclusi nell’analisi del contenuto, mostrando una grande varietà sia nelle definizioni che nei criteri. Trentadue studi hanno riportato una definizione di RTS, ma solo 19 studi hanno descritto i criteri per l’RTS.

L’analisi del contenuto ha rivelato che “il raggiungimento del livello di attività/sport pre-infortunio, con la capacità di eseguire allenamenti e partite senza limitazioni”, “assenza di dolore”, e “recupero” sono state le principali categorie di contenuto utilizzate per definire l’RTS.

Per quanto riguarda i criteri di RTS, sono state definite otto diverse categorie di contenuto: (1) “livello di dolore”; (2) “livello di recupero funzionale”; (3) “recupero della forza muscolare”; (4) “recupero del range di movimento”; (5) “livello di resistenza dell’arto coinvolto”; (6) “consulenza medica”; (7) “fattori psicosociali”; e (8) “proprietà anatomiche/fisiologiche del complesso muscolotendineo”.

Questa revisione sistematica mostra che la RTS può essere definita in base al livello pre-infortunio dello sport (includendo sia l’allenamento che le partite), ma anche con termini legati all’assenza di dolore e al recupero.

Sono stati trovati criteri multipli per la RTS, che erano tutti legati al livello di dolore, al livello di recupero funzionale, alla forza muscolare, al range di movimento, alla resistenza, al parere medico, ai fattori psicosociali o alle proprietà anatomiche/fisiologiche del tendine d’Achille.

Per la maggior parte dei criteri che abbiamo identificato, non è stata data una chiara operazionalizzazione, il che limita la loro validità e utilizzabilità pratica. Ulteriori ricerche su come dovrebbe essere definita l’RTS dopo l’AT di media grandezza e quali criteri dovrebbero essere utilizzati, sono giustificate.

Per leggere l’articolo completo: Return to Sport in Athletes with Midportion Achilles Tendinopathy: A Qualitative Systematic Review Regarding Definitions and Criteria (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: