Monitorare il Training Load per capire la fatica negli atleti

Banner Orizzontale

Il training load trattato in altri articoli sul blog, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori fisici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di Shona L. Halson dal titolo Monitoring Training Load to Understand Fatigue in Athletes.

Abstract

Molti atleti, allenatori e personale di supporto stanno adottando un approccio sempre più scientifico sia nella progettazione che nel monitoraggio dei programmi di allenamento.

Un adeguato monitoraggio del carico può essere di aiuto nel determinare se un atleta si sta adattando ad un programma di allenamento e nel ridurre i rischi dovuti all’overreaching non funzionale, malattia e/o infortuni. Al fine di comprendere il carico di allenamento e il suo effetto sull’atleta, sono disponibili numerosi marker.

Tuttavia, pochissimi di questi marker hanno una forte evidenza scientifica a sostegno del loro utilizzo e non c’è ancora un singolo marcatore definitivo descritto in letteratura.

La ricerca ha studiato una serie di strumenti di quantificazione e di monitoraggio del carico esterno, quali dispositivi di misurazione della potenza erogata, time-motion analysis, nonché misure del carino interno, tra cui percezione dello sforzo, frequenza cardiaca, lattato nel sangue e training impulse.

La dissociazione tra parametri di carico interno e carico esterno può rivelare lo stato di affaticamento di un atleta. Altri strumenti di monitoraggio utilizzati nei programmi di high-perfomance includono la valutazione della variabilità cardiaca, la funzione neuromuscolare, le valutazioni biochimiche/ormonali/immunologiche, i questionari e i diari, la velocità psicomotoria e la qualità e quantità del sonno.

L’approccio al monitoraggio adottato con gli atleti può dipendere dal fatto che l’atleta sia coinvolto in attività sportive individuali o di squadra; tuttavia, l’importanza dell’individualizzazione del monitoraggio del carico non può essere enfatizzata eccessivamente.

Rilevare i cambiamenti significativi con degli approcci scientifici e statistici può dare fiducia e certezza nell’attuare il cambiamento.

Un adeguato monitoraggio del carico di allenamento può fornire informazioni importanti ad atleti e allenatori; tuttavia, i sistemi di monitoraggio dovrebbero essere intuitivi, fornire un’analisi e un’interpretazione dei dati efficiente e consentire una comunicazione con feedback semplici, ma scientificamente validi.

Per leggere l’articolo completo Monitoring Training Load to Understand Fatigue in Athletes (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: