Transfer dell’allenamento con le kettelbell

L'allenamento con le kettlebell ha realmente un transfer sulle capacità condizionali di forza e potenza negli sportivi?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2013 di Manocchia et al., dal titolo Transference of Kettlebell Training to Strength, Power, and Endurance.

Le kettlebell sono un attrezzo popolare in molti programmi di forza e condizionamento e i loro benefici sono pubblicizzati nella letteratura popolare, nei libri e nei video. Tuttavia, i dati clinici sulla loro efficacia sono limitati.

Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare se l’allenamento con i kettlebell trasferisce forza e potenza agli esercizi di sollevamento pesi e powerlifting e migliora la resistenza muscolare.

Trentasette soggetti sono stati assegnati a un gruppo sperimentale (EXP, n = 23; età media = 40,9 ± 12,9 anni) o a un gruppo di controllo (CON; n = 14; età media = 39,6 ± 15,8 anni), di età compresa tra 18 e 72 anni. Ai partecipanti è stato richiesto di eseguire delle valutazioni, tra cui clean and jerk con bilanciere, bench press con bilanciere, salto verticale massimale ed estensioni della schiena a 45° fino all’affaticamento volitivo, prima e dopo un programma di allenamento con kettlebell di 10 settimane.

L’allenamento è stato strutturato in gruppo per 2 giorni alla settimana per 10 settimane. È stata condotta un’analisi della varianza a misure ripetute per determinare le interazioni gruppo × tempo e gli effetti principali. Se necessario, sono stati condotti confronti post hoc a coppie.

La distensione su panca ha rivelato un’interazione tempo/gruppo e un effetto principale (p <0,05). Il clean and jerk e l’estensione del dorso hanno mostrato una tendenza verso un’interazione tempo × gruppo, ma non ha raggiunto la significatività (p = 0,053). Tuttavia, il clean and jerk ha rivelato un effetto principale per il tempo (p < 0,05). Non sono stati riportati risultati significativi per il salto verticale massimale.

I risultati dimostrano un trasferimento di potenza e forza in risposta a 10 settimane di allenamento con i kettlebell. I metodi di allenamento tradizionali possono non essere convenienti o accessibili per gli specialisti della forza e del condizionamento, per gli atleti, gli allenatori e gli appassionati di attività ricreative.

I dati attuali suggeriscono che i kettlebell possono essere uno strumento alternativo efficace per migliorare le prestazioni nel sollevamento pesi e nel powerlifting.

Per leggere l’articolo completo Transference of Kettlebell Training to Strength, Power, and Endurance.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: