Vasto mediale o vasto mediale obliquo?

E' possibile attivare in maniera separata questi due elementi dello stesso comparto muscolare, e se si come?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Ling-Peng et al., dal titolo Hip position and sex differences in motor unit firing patterns of the vastus medialis and vastus medialis oblique in healthy individuals.

La debolezza del vasto mediale obliquo (VMO) è stata proposta per spiegare l’alta prevalenza del dolore al ginocchio nei soggetti femminili.

I clinici usano comunemente esercizi nel tentativo di attivare preferenzialmente il VMO. Recentemente, il nostro gruppo ha trovato prove a sostegno della teoria clinica che il VMO sia neurologicamente distinto dal vastus medialis (VM).

Tuttavia, la capacità di attivare volontariamente queste sottosezioni muscolari è ancora controversa. Lo scopo di questo studio era di determinare se l’attivazione del VM e del VMO variasse tra i sessi e se il controllo dei due muscoli fosse diverso tra gli esercizi di riabilitazione.

13 uomini e 13 donne hanno eseguito sollevamenti isometrici delle gambe in estensine, in due posizioni dell’anca, rotazione neutra dell’anca e rotazione laterale dell’anca di 30 gradi. Elettrodi bipolari intramuscolari a filo sottile sono stati inseriti nella VM e VMO per ottenere le soglie di reclutamento delle unità motorie e i tassi di scarica iniziali al reclutamento.

Le donne hanno dimostrato una più veloce scarica delle unità motorie al reclutamento, 1.18 ± 0.56 Hz superiore a quello degli uomini. Le unità motorie hanno “sparato” 0,47 ± 0,19 Hz più velocemente durante la rotazione neutra dell’anca rispetto alla rotazione laterale dell’anca.

Le unità motorie VMO sono state reclutate 2,92 ± 1,28% prima della VM. Tutte le unità motorie sono state reclutate 3,74 ± 1,27% prima durante la rotazione neutra dell’anca rispetto alla rotazione laterale.

Quindi la VM e la VMO possono essere attivate in modo diverso e le loro proprietà di reclutamento delle unità motorie sono influenzate dal sesso e dalla posizione dell’anca.

Per leggere l’articolo completo Hip position and sex differences in motor unit firing patterns of the vastus medialis and vastus medialis oblique in healthy individuals. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: