Velocity based training e performance di salto

Qual è l'associazione tra il velocity based training e la performance "reale" sportiva?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Bendic et al., dal titolo Analysis of the associations between variables derived throughout velocity-based training device and jumping performances in youth soccer players: Multiple regression study.

È stato suggerito che l’allenamento basato sulla velocità (VBT) migliora le prestazioni reali negli sport, come il salto, ma gli studi hanno raramente esaminato le associazioni tra le variabili derivate durante il VBT (VBT-variabili) e le prestazioni di salto.

Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare le associazioni tra le variabili VBT derivate durante l’esercizio di deadlift eseguito a diversi carichi e le variabili antropometriche, e le prestazioni di salto verticale e orizzontale in giovani atleti.

Sono stati inclusi diciassette giovani calciatori (16-18 anni). I predittori erano l’altezza del corpo, la massa corporea, la percentuale di grasso corporeo e le variabili VBT (forza, potenza e velocità) misurate a diversi carichi (45%, 55%, 65%, 75%, 85% e 95%) di un deadlift massimo per una ripetizione (1RM). I criteri includevano prove di prestazioni di salto verticale e orizzontale.

Le variabili VBT sono più fortemente correlate con i salti orizzontali (r di Pearson fino a .81) rispetto ai salti verticali (r di Pearson fino a .75). Le variabili VBT per il deadlift registrate a carichi più bassi sono maggiormente correlate con le prestazioni di salto rispetto alle variabili VBT registrate a carichi più alti.

I risultati dello studio suggeriscono che i carichi leggeri-moderati (45%-65% di 1RM) massimizzano la potenza di uscita e sono quindi più fortemente correlati con le prestazioni di salto negli atleti giovani. Ulteriori studi di intervento mirati al miglioramento delle prestazioni di salto utilizzando il VBT sono giustificati.

Per leggere l’articolo completo Analysis of the associations between variables derived throughout velocity-based training device and jumping performances in youth soccer players: Multiple regression study. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: