La Vitamina C e la riduzione di infortuni: è davvero efficace?

Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Chou et al., dal titolo Short-Term High-Dose Vitamin C and E Supplementation Attenuates Muscle Damage and Inflammatory Responses to Repeated Taekwondo Competitions: A Randomized Placebo-Controlled Trial.

Abstract

Il danno muscolare derivante dall’attività fisica intensa è una problematica importante analizzata dalla medicina sportiva. A tal proposito, lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare gli effetti sul breve termine (in acuto) della supplementazione di un’elevata dose di vitamina C e vitamina E sul danno muscolare, l’emolisi, e i processi infiammatori a seguito di match simulati di Taekwondo Olimpico; lo studio è stato eseguito con atleti di elite.

E’ stato definito un protocollo in doppio cieco, con gruppo controllo-placebo randomizzato, che ha coinvolto 18 atleti maschi della stessa categoria di peso; questi sono stati assegnati casualmente al gruppo vitamina C+E (n=9) o al gruppo placebo (n=9).

Il primo gruppo ha aggiunto alla propria alimentazione la supplementazione diaria di 2000mg di vitamina C e 1400 U/d di vitamina E, per 4 giorni (3 giorni prima della competizione e nel giorno di gara).

Nel giorno gara hanno svolto 4 match simulati. Sono stati ottenuti a seguito i campioni di plasma, prima di ogni match e 24h dopo l’ultimo combattimento. Sono stati analizzati quindi i markers per il danno muscolare, l’emolisi, e lo stato infiammatorio.

La mioglobina è risultata essere minore per il gruppo C+E, rispetto al placebo, durante il giorno gara. La creatin-kinasi plasmatica era più bassa nel gruppo C+E rispetto al gruppo placebo.

Lo studio dimostra in effetti come la supplementazione in acuto di vitamina C e vitamina E sia in grado di attenuare il danno tissutale indotto dall’attività fisica e la risposta infiammatoria durante e dopo la competizione.

Per leggere l’articolo completo Short-Term High-Dose Vitamin C and E Supplementation Attenuates Muscle Damage and Inflammatory Responses to Repeated Taekwondo Competitions: A Randomized Placebo-Controlled Trial.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: