Allenamento pliometrico e performance nello sport femminile

Quali sono i benefici di applicare un protocollo di pliometria nelle donne?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Ramirez-Campilo et al., dal titolo Effects of plyometric jump training in female soccer player’s vertical jump height: A systematic review with meta-analysis.

Per valutare gli effetti dell’allenamento del salto pliometrico (PJT) sull’altezza del salto verticale delle calciatrici, è stata condotta una revisione utilizzando le fonti di dati PubMed, MEDLINE, Web Of Science e SCOPUS.

Sono stati inclusi solo gli articoli peer-review. Per essere inclusi nella meta-analisi, gli studi dovevano includere (i) un programma di PJT di almeno 2 settimane, (ii) gruppi di calciatrici sane senza restrizioni di età, (iii) un gruppo di controllo, (iv) una misura del countermovement jump (CMJ).

È stato utilizzato il modello a effetti casuali a varianza inversa per le meta-analisi. Da 7.136 record inizialmente identificati attraverso la ricerca nel database, 8 sono stati eleggibili per la meta-analisi, comprendendo 9 gruppi di allenamento (n = 99) e 9 gruppi di controllo (n = 94).

La grandezza dell’effetto principale era moderata (ES = 1,01 [95%CI = 0,36-1,66], Z = 3,04, p = 0,002). Sono state eseguite analisi di sottogruppi (cioè, frequenza della PJT, durata e numero totale di sessioni), che non hanno rivelato differenze significative tra questi (p = 0,34-0,96). Tra gli studi inclusi in questa revisione, nessuno ha riportato lesioni o altri effetti avversi.

In conclusione, la PJT è efficace nelle calciatrici per il miglioramento dell’altezza del salto verticale. In futuro, la ricerca deve identificare specifiche relazioni dose-risposta dopo la PJT, in particolare a lungo termine.

Per leggere l’articolo completo Effects of plyometric jump training in female soccer player’s vertical jump height: A systematic review with meta-analysis (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: