Forza massima, RFD e performance: quali relazioni?

Forza massima, rate of force development e performance sono correlate? In che modo?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Taber et al., dal titolo Roles of Maximal Strength and Rate of Force Development in Maximizing Muscular Power.

Questa breve rassegna comprende il ruolo della forza massima e del tasso di sviluppo della forza nella produzione di potenza muscolare. Inizia con lo studio della potenza erogata e della sua importanza per lo sport.

Dopo aver posto le basi per la produzione di potenza, questa rassegna esamina gli effetti della forza massimale e del tasso di sviluppo della forza sullo sviluppo di una potenza ottimale. Infine, viene fornito un razionale per cui massimizzare il tasso di sviluppo della forza durante la stagione agonistica per raggiungere il successo nello sport.

In conclusione, abbiamo mostrato prove a sostegno dell’idea che l’RFD possa essere la caratteristica di fitness più importante nello sport. Attraverso lo sviluppo di un’elevata forza massimale e l’applicazione di questa abilità attraverso il veicolo dell’RFD, possiamo iniziare a fornire una base per la produzione ottimale di potenza in allenamento e in gara.

In definitiva, la forza massimale costituirà il limite superiore per la produzione di potenza; tuttavia, la RFD ci permette di utilizzare questa produzione di potenza in modo specifico per ogni attività sportiva.

Per leggere l’articolo completo Roles of Maximal Strength and Rate of Force Development in Maximizing Muscular Power

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: