Il core e le relazioni con la performance?

Banner Orizzontale

L’argomento dell’allenamento del core, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Il core training riveste un ruolo importante non solo nella prevenzione degli infortuni, ma anche nei meccanismi di trasmissione della forza tra gli arti inferiori e superiori, consentendo quindi una maggior fluidità e efficacia del movimento,

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Sannicandro et al., dal titolo Can the Core Stability Training Influences Sprint and Jump Performances in Young Basketball Players?

Abstract

Il core è il centro della catena cinetica che fornisce stabilità prossimale necessaria alla mobilità distale e la funzionalità degli arti. Lo studio si pone l’obiettivo di verificare gli effetti di un allenamento integrato della stabilità del core sulla performance di salto e di sprint in giovani giocatori di basket.

42 giocatori di basket hanno partecipato allo studio, e sono stati suddivisi in gruppo di allenamento TG e controllo CG. Il programma di allenamento è stato monitorato per 4 settimane, suddiviso in 8 sessioni per un totale di due a settimana, della durata di 1 ora ciascuna; il gruppo di allenamento ha aggiunto l’esecuzione di 4 esercizi di core stability nel warm up. I risultati hanno rivelato cambiamenti negli score ottenuti nei test, eseguiti pre e post periodo di studio: left e right limb side hop, vertical jump e 10m sprint, 10x5m test.

Il gruppo di controllo ha migliorato solo il 10m sprint. Lo studio conferma l’ipotesi che allenare il core in giovani giocatori di basket sia in grado di migliorare le performance specifiche, come la letteratura suggerisce negli ultimi anni.

Per leggere l’articolo completo Can the Core Stability Training Influences Sprint and Jump Performances in Young Basketball Players? (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: