La fatica e il recupero nel calcio: prima parte

Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2012 di Nedelec et al., dal titolo Recovery in soccer: part I – post-match fatigue and time course of recovery.

Abstract

Nel calcio di elite, i giocatori si ritrovano spesso a dover svolgere un numero di match consecutivi elevato, spesso intervallati da non più di 3 giorni di stacco, e la performance può peggiorare come conseguenza di ciò. Il recupero incompleto risulta essere una delle cause più frequenti, inoltre, di infortunio.

Durante i calendari congestionati, le strategie di recupero sono necessarie per alleviare la fatica post match, riportare il giocatore ai livelli ottimali di performance e ridurre il rischio di infortunio.

Questa prima parte di articolo, si propone di scoprire i meccanismi di fatica post partita e le tecniche di recovery in grado di ripristinare i livelli ottimali di performance (sprint, salti, forza e skills tecniche), cognitivi e i markers biochimici.

Sono state prese in considerazione le consuete strategie di recupero utilizzate nel calcio moderno. Questo sport infatti coinvolge differenti e molte attività fisiche quali sprint, cambi di direzione, salti, tackles, e azioni tecniche specifiche.

Esse, possono essere influenzate nel post match a causa di deidratazione, deplezione di glicogeno, danno muscolare e fatica mentale.

Il numero dei match può portare a fatica anche per via di fattori estrinseci quali risultato, qualità degli avversari, superficie di gioco e luogo di svolgimento della partita, o fattori intrinseci come il livello di allenamento, l’età, il sesso e la tipologia di fibre muscolari.

Il recupero nel calcio è un processo complesso, e sono necessarie ricerche in futuro, atte a stimare la quantità e la qualità delle azioni da svolgere per migliorare il recupero e identificare i meccanismi che inducono fatica. La seconda parte dell’articolo prende in considerazione alcune di queste strategie. 

Per leggere l’articolo completo Recovery in soccer: part I – post-match fatigue and time course of recovery. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: