Le KPI’s Nel Calcio: Quali Sono?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Wing et al., dal titolo Importance of Strength and Power on Key Performance Indicators in Elite Youth Soccer.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’importanza della forza e della potenza in relazione ai key performance indicators (KPIs) nel calcio. Ciò, è stato fatto attraverso l’utilizzo di un approccio sperimentale in cui 15 soggetti sono stati recrutati dalle selezioni giovanili di club professionistici, nella stagione 2013/2014.

Successivamente alle misurazioni antropometriche, sono state valutate forza e potenza attraverso una serie di test tra cui squat jump, countermovement jump, 20m sprint, e un test sui cambi di direzione. Inoltre, è stato stimato l’1RM  sia sullo squat e sulla panca piana, attraverso test indiretti sul 3RM a cedimento. La somma dei dati ha costituito uno “score of athleticism” totale, in base ad un equazione di calcolo. Le analisi della performance sono state ottenute su 16 match attraverso l’osservazione dei seguenti KPIs: passaggio, tiro, dribbling, tackles, colpo di testa, quantità di tocchi del pallone per partita. I risultati hanno mostrato una significativa correlazione tra CMJ, SJ; e TSA (total score of athleticism) in relazione alle KPIs. Allo stesso modo, una forte associazione è stata vista tra l’1Rm di squat e la percentuale di riuscita dei tackles.

Ciò supporta la considerazione che forza e potenza siano parametri importantissimi nella performance del calcio, soprattutto in un contesto di duello 1vs1 di natura fisica tra i giocatori. Ovviamente, le performance di tipo tecnico-tattico e cognitive devono essere sviluppate allo stesso modo, non essendo in alcun modo correlate con i parametri di performance fisica analizzati in questo studio.

Per leggere l’articolo completo Importance of Strength and Power on Key Performance Indicators in Elite Youth Soccer.(clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: