L’RPE è uno strumento valido?

Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2017 di Haddad et al., dal titolo Session-RPE Method for Training Load Monitoring: Validity, Ecological Usefulness, and Influencing Factors.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare i criteri di validazione della Session RPE, di sottolineare la razionalità di questo metodo e l’utilità ecologica, e di descrivere i fattori che possono alterare la validità di questo metro di valutazione della fatica.

Sono stati analizzati un totale di 950 studi, dei quali 36 soddisfacevano tutti i criteri di validità e ripetibilità nell’analisi di questo metodo. A conferma della ipotesi iniziale, gli studi hanno confermato i presupposti di validità della Session RPE.

In particolare, la validità e la buona ripetibilità, così come la consistenza interna del metodo di valutazione in numerose discipline sportive, sia su uomini che donne e atleti di differenti età ed esperienza. Questo metodo potrebbe anche essere utilizzato come “unico” per il monitoraggio del training load, oppure attraverso la combinazione di altre scale e metodi di valutazioni, tra cui ad esempio il controllo della frequenza cardiaca.

Per leggere l’articolo completo Session-RPE Method for Training Load Monitoring: Validity, Ecological Usefulness, and Influencing Factors. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: