L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.
Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2007 di Edwards et al., dal titolo Influence of moderate dehydration on soccer performance: physiological responses to 45 min of outdoor match-play and the immediate subsequent performance of sport-specific and mental concentration tests.
Abstract
Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare se una moderata perdita di liquidi (1,5-2% della BM) potesse rappresentare un significativo impedimento alla performance e quali effetti provocasse sulle variabili di salute.
11 giocatori non professionisti hanno partecipato allo studio. La procedura era cosi composta: 45’ di cicloergometro pre match al 90% della capacità ventilatoria individuale; 45’ di match di calcio; test di concentrazione mentale e sport specifico immediatamente post partita. I soggetti hanno svolto la procedura in tre differenti modalità: normoidratati (FL), deidratati (NF) e mounth rise (MR), in ordine casuale. La temperatura corporea, la FC, l’osmolarità plasmatica e urinaria, la BM, il tasso di sudorazione sono stati misurati pre e post tests. L’unica condizione cambiata tra i protocolli è stata la temperatura corporea nel NF rispetto al FL; immediatamente post match però, sono state riscontrate differenze tra i test sia da un punto di vista di valutazione che di percezione di fatica individuale.
La disidratazione è stata dimostrata essere un fattore determinante nel decremento della performance di calcio, tuttavia rimane poco chiaro se ciò sia dovuto direttamente alla perdita di liquidi o alla associazione negativa circa la percezione dello sforzo aumentata in queste condizioni.
Per leggere l’articolo completo Influence of moderate dehydration on soccer performance: physiological responses to 45 min of outdoor match-play and the immediate subsequent performance of sport-specific and mental concentration tests (clicca qui)
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica