Sprint: quanto contano gli hamstring?

Quanto è importante il ruolo degli hamstring nella produzione di forza nello sprint?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Morin et al., dal titolo Sprint Acceleration Mechanics: The Major Role of Hamstrings in Horizontal Force Production.

La letteratura recente sostiene l’importanza della produzione di forza di reazione orizzontale al suolo (GRF) per le prestazioni di accelerazione dello sprint. Studi modellistici e clinici hanno dimostrato che gli estensori dell’anca contribuiscono molto probabilmente alla prestazione di accelerazione dello sprint.

Abbiamo testato sperimentalmente il ruolo degli estensori dell’anca nella produzione di GRF orizzontale durante brevi accelerazioni massimali di sprint su tapis roulant. Le capacità di coppia degli estensori e dei flessori del ginocchio e dell’anca sono state valutate con un dinamometro isocinetico in 14 uomini che avevano familiarità con la corsa di sprint.

Poi, durante sprint di 6 secondi su un tapis roulant motorizzato strumentato, la GRF orizzontale e verticale è stata sincronizzata con l’attività elettromiografica (EMG) del vasto laterale, del retto femorale, del bicipite femorale e del gluteo massimo, mediata sulla prima metà dell’appoggio, sull’intero appoggio, sull’intera oscillazione e sulla fase finale dell’oscillazione.

Non sono state trovate correlazioni significative tra le variabili isocinetiche o EMG e la GRF orizzontale. L’analisi di regressione lineare multipla ha mostrato una relazione significativa (P = 0,024) tra la GRF orizzontale e la combinazione dell’attività EMG del bicipite femorale durante la fine dell’oscillazione e la coppia di picco eccentrica dei flessori del ginocchio.

In conclusione, i soggetti che hanno prodotto la maggior quantità di forza orizzontale sono stati in grado di attivare fortemente i muscoli del bicipite femorale appena prima del contatto con il terreno e di presentare un’elevata capacità di coppia eccentrica di picco dei flessori del ginocchio.

Per leggere l’articolo completo Sprint Acceleration Mechanics: The Major Role of Hamstrings in Horizontal Force Production.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: