Tempi di recupero e PAP: quanto conta l’individualizzazione?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Scott et al., dal titolo Effect of Accommodating Resistance on the Postactivation Potentiation Response in Rugby League Players.

Abstract

Questo studio ha analizzato l’effetto PAP (Post Activation Potentiation) di due attività condizionanti: l’hex bar deadlift e il back squat, svolte con resistenze variabili.

20 giocatori di rugby hanno svolto un CMJ prima e 20’’, 30’’, 90’’ e 180’’ dopo 1 set di 3 rep di ognuno dei due esercizi al 70%1RM, e fino ad un addizionale 23%1RM. Sono stati valutati il picco di potenza, la forza al momento di picco di potenza, la velocità al picco di potenza e sono stati misurati i segnali emg per il vasto mediale, retto femorale, tibiale anteriore e gastrocnemio mediale. Le misurazioni non hanno rivelato significative risposte di tipo PAP per nessuna delle variabili condizionali analizzate.

Tuttavia, intervalli di recupero individualizzati, hanno mostrato modifiche nel picco di potenza espresso e negli altri parametri analizzati. I risultati di questo studio dovrebbero essere interpretati con precauzione; l’unico dato che si evince è che il tempo di recupero in grado di garantire l’effetto potenziante di un complex training dovrebbe essere individualizzato, così come le variabili di carico.

Per leggere l’articolo completo Effect of Accommodating Resistance on the Postactivation Potentiation Response in Rugby League Players (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: