Tempi di reazione e sport

Quanto sono specifiche le abilità sportive? Il tempo di reazione e le skills di anticipazione sono abilità innate o legate alla disciplina giocata?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Nuri et al., dal titolo Reaction time and anticipatory skill of athletes in open and closed skill-dominated sport.

Nello sport, il tempo di reazione e le skills di anticipazione sono aspetti critici delle abilità percettive.

Ad oggi, nessuno studio ha comparato il tempo di reazione e le skill di anticipazione di atleti per quanto riguarda sport open e closed skills. Perciò, lo scopo del presente studio è investigare se vi sia una differenze nelle skills sensitivo-cognitive tra queste due categorie di sport.

11 giocatori di volley e 11 sprinters hanno partecipato all’esperimento. Il tempo di reazione e le skills di anticipazione di entrambi i gruppi sono state registrate tramite un software personalizzato detto SART (speed anticipation and reaction time test).

Il software consisteva di 6 test sensitivo-cognitivi che valutavano il tempo di reazione visivo, il tempo di reazione e scelta visivo complesso, il tempo di reazione e scelta uditivo, il tempo di reazione e scelta uditivo complesso e le skills di anticipazione ad alta e bassa velocità della palla.

Per ogni variabile è stato svolto un t-test indipendente. I risultati mostrano che gli sprinter sono migliori nei tempi di reazione uditivi e i pallavolisti nelle abilità anticipatorie.

Tuttavia, non sono state riscontrate differenze significative per quanto riguarda i tempi di reazione ai test visuali.

Concludiamo perciò dicendo che queste abilità sono sport specifiche, in base alla dominanza “aperta” o chiusa” delle abilità.

Per leggere l’articolo completo Reaction time and anticipatory skill of athletes in open and closed skill-dominated sport.. (clicca qui). Reaction time and anticipatory skill of athletes in open and closed skill-dominated sport: European Journal of Sport Science: Vol 13, No 5 (tandfonline.com)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: