Tempi di reazione e sport-specificità

Quali relazioni ci sono tra i tempi di reazione, la velocità di movimento e le specificità di varie discipline sportive?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Zemkova et al., dal titolo Differential contribution of reaction time and movement velocity to the agility performance reflects sport-specific demands.

Lo studio ha analizzato il contributo del tempo di reazione e la velocità di movimento sull’agilità reattiva in varie distanze.

Un totale di 95 atleti di karate, hockey e calcio hanno partecipato a test di reazione semplice, a due scelte, ad un test di “first step”, e ad uno di reactive agility.

L’agility time è stato significativamente superiore negli atleti di karate-kumite rispetto a quelli di karate-kata su distanze di 0,8m, migliore nei giocatori di hockey rispetto ai portieri su una distanza di 1,6m e migliore nei giocatori di calcio rispetto ai portieri su distanze di 3,2m.

La velocità di movimento contribuisce all’agility time meno per i karate-kata, giocatori di hockey e calcio, rispetto ai karate-kumite e portieri delle rispettive due discipline.

Inoltre, sia il test di reazione semplice che a due scelte erano altamente correlati all’agility time sulle distanze di 0,8m, 1,6m, 3,2m.

Il tempo di reazione e la velocità di movimento contribuisce all’agility time negli atleti di vari sport e le relative specializzazioni. Ciò riflette la specifcità delle richieste sportive sulle skill di agility, e ciò dovrebbe essere considerato nella programmazione dei test per valutare le debolezze dei vari atleti.

Per leggere l’articolo completo Differential contribution of reaction time and movement velocity to the agility performance reflects sport-specific demands. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: