Quali sono i meccanismi dietro la fatica mentale?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Abstract

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Martin et al., dal titolo Mental Fatigue Impairs Endurance Performance: A Physiological Explanation.

La fatica mentale riflette un cambiamento nello stato psicobiologico causata da un prolungato periodo di richiesta cognitiva. La letteratura ha ben documentato come la fatica mentale sia in grado di diminuire la performance cognitiva; recentemente, tuttavia, si sta cercando di dimostrare come anche la performance di endurance sia inficiata da essa.

Il meccanismo dietro al quale la fatica mentale potrebbe diminuire la performance fisica non è stato totalmente compreso. Le variabili tradizionalmente prese in considerazione per valutare la endurance, come l’HR, il BL, e la funzione neuromuscolare, non sono limitate dalla fatica mentale. Per questo motivo, è stato suggerito come l’impatto negativo della fatica mentale possa essere mediato principalmente dalla percezione dello sforzo provato dall’atleta.

Pageaux et. al, per primi hanno proposto come la richiesta prolungata di task cognitivi aumenti l’accumulo cerebrale di adenosina e che questo possa aumentare la percezione dello sforzo provato dall’atleta durante la prestazione di endurance. Questa review teoretica supporta le evidenze circa questa ipotesi.

Per leggere l’articolo completo: Mental Fatigue Impairs Endurance Performance: A Physiological Explanation. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: