La Capacità di Accelerare e Decelerare diminuisce nell’arco di una partita?

Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di  Russell et al., dal titolo Changes in Acceleration and Deceleration Capacity Throughout Professional Soccer Match-Play.

Abstract

Non essendo completamente chiara la richiesta di accelerazioni e decelerazioni nell’arco di un match di calcio, questo studio si pone l’obiettivo di ottenere un profilo della capacità di esecuzione da parte dei giocatori. E’ stato utilizzato il GPS per analizzare gli spostamenti di giocatori della Premiere League Inglese nella stagione 13/14.

I dati analizzati sono stati quelli di giocatori che hanno svolto più di 4 partite e le variabili sono state analizzate in 6 sesti di partita di 15’ ognuno. Durante il 6sesto, la distanza totale, il numero di sprint, accelerazioni e decelerazioni totali erano sostanzialmente inferiori rispetto al primo sesto. Sostanzialmente però potremmo affermare come l’altissima intensità rimanga invariata durante l’arco della partita.

Ciò suggerisce che si riduce la capacità di svolgere azioni ad alta intensità nell’arco di un match; ciò può essere utile per aumentare la specificità dell’allenamento in ottica di migliorare la performance di gara nell’arco dei 90’. L’intervento dovrebbe avere la finalità di mantenere la capacità di accelerare e decelerare durante tutta la partita.

Per leggere l’articolo Changes in Acceleration and Deceleration Capacity Throughout Professional Soccer Match-Play (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: