Gli effetti dell’allenamento di forza sulle prestazioni di endurance

La forza riveste un ruolo chiave in numerose discipline a carattere esplosivo. Ma per quanto riguarda gli sport di endurance, quali sono i possibili benefici di protocolli di forza?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Issurin et al., dal titolo Strength training of endurance athletes: interference or additive effects: a review.

L’allenamento della forza è una parte indispensabile della preparazione degli atleti di alto livello. Le informazioni disponibili riguardano sia l’interferenza che gli effetti additivi dell’allenamento supplementare della forza sulla prestazione di endurance.

Lo scopo di questa review è di descrivere e considerare l’impatto dell’allenamento della forza (ST) sulle variabili fisiologiche e sulle prestazioni sport-specifiche degli atleti di vari sport di resistenza.

In totale, 57 pubblicazioni professionali sono state selezionate e analizzate utilizzando vari database elettronici come Google, SIRC, PubMED.

I risultati dello studio hanno evidenziato che l’allenamento supplementare della forza può produrre sia effetti stimolatori che di interferenza, a seconda di vari fattori ambientali e fisiologici.

Una parte sostanziale delle pubblicazioni pertinenti conferma gli effetti additivi dell’allenamento supplementare della forza.

Un’ulteriore opzione per evitare l’interferenza è associata all’implementazione dell’approccio di pianificazione definito “periodizzazione a blocchi”, che presuppone la separazione di carichi di lavoro di forza e resistenza altamente concentrati in mesocicli di blocchi appropriati.

Per leggere l’articolo completo Strength training of endurance athletes: interference or additive effects: a review. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: