Effetti dell’alta intensità e dell’alto volume sugli atleti di endurance

Allenamento ad alta intensità o ad alto volume? Quali gli effetti delle diverse tipologie di lavoro su atleti di endurance?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di Stoggl et al., dal titolo Polarized training has greater impact on key endurance variables than threshold, high intensity, or high volume training

Gli atleti di resistenza integrano quattro concetti di condizionamento nei loro programmi di allenamento: l’allenamento ad alto volume (HVT), il “threshold-training” (THR), l’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) e una combinazione di questi concetti nota come allenamento polarizzato (POL). Lo scopo di questo studio è stato quello di esplorare quale di questi quattro concetti di allenamento fornisce la maggiore risposta sui componenti chiave delle prestazioni di resistenza in atleti di resistenza ben allenati.

Quarantotto corridori, ciclisti, triatleti e sciatori di fondo (picco di assorbimento dell’ossigeno: (VO2peak): 62,6 ± 7,1 mL-min-1-kg-1) sono stati assegnati in modo casuale a uno dei quattro gruppi che si sono succeduti per 9 settimane. Sono stati eseguiti un test incrementale, un’economia di lavoro e un test del VO2peak. L’intensità dell’allenamento era controllata dalla frequenza cardiaca.

Il gruppo POL ha dimostrato il maggiore aumento del VO2peak (+6,8 ml-min-kg-1 o 11,7%, P < 0,001), del tempo di esaurimento durante il protocollo di ramping (+17,4%, P < 0,001) e della velocità/potenza di picco (+5,1%, P < 0,01). La velocità/potenza a 4 mmol-L-1 è aumentata dopo POL (+8,1%, P < 0,01) e HIIT (+5,6%, P < 0,05). Non sono state riscontrate differenze tra i gruppi per quanto riguarda le variazioni dell’economia di lavoro da prima a dopo. La massa corporea si è ridotta del 3,7% (P < 0,001) dopo l’HIIT, senza variazioni negli altri gruppi. Con l’eccezione di un leggero miglioramento dell’economia di lavoro nella THR, sia l’HVT che la THR non hanno avuto ulteriori effetti sulle variabili misurate della performance di resistenza (P > 0,05).

La POL ha determinato i maggiori miglioramenti nella maggior parte delle variabili chiave della prestazione di resistenza in atleti di resistenza ben allenati. La THR o la HVT non hanno portato a ulteriori miglioramenti nelle variabili legate alla prestazione.

Per leggere l’articolo completo Polarized training has greater impact on key endurance variables than threshold, high intensity, or high volume training

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: