L’allenamento del velocità d’elite

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Haugen et al., dal titolo The Training and Development of Elite Sprint Performance: An Integration of Scientific and Best Practice Literature.

Abstract

Nonostante una voluminosa ricerca sull’allenamento della velocità, la nostra comprensione del processo di allenamento dei velocisti di categoria elite è ancora scarsa. L’obiettivo di questa review è stato quello di integrare la letteratura e la pratica sul campo riguardante l’allenamento e lo sviluppo della performance di sprint. Questa è altamente dipendente da tratti genetici, e le differenze annuali nella performance sono leggermente inferiori rispetto alle periodizzazioni tradizionali, e più influenzate da condizioni quali vento, metodologie di monitoraggio etc.

Le variabili determinanti della performance, potenza, tecnica, sprint endurance, devono essere allenate e in questo studio si sono ricercati i principi di progressione, specificit, variazione e individualizzazione, così come i metodi di allenamento (sprinting/running, tecnichal training, strength/power, plyometric training) da utilizzare in questo contesto. Vi è un gap considerevole tra la scienza e l’applicazione pratica dei principi teorici. Mentre la maggior parte degli allenamenti nei giovani atleti si attengono alla letteratura scientifica e i metodi da esso studiata, gli sprinters di elite svolgono allenamenti e programmazioni talvolta molto distanti da essa.

Un legame molto forte esiste comunque tra scelta del metodo di allenamento e scopo dell’allenamento inteso come individualizzazione, anziché come approccio scientifico valido per tutti. Questa review quindi, è un punto di partenza per scienziati e praticanti riguardo lo sviluppo della metodologia di allenamento degli sprinters d’elite e funge da position statement per le linee future da sviluppare sull’allenamento dello sprint.

Per leggere l’articolo completo Effects of Strength Training on Squat and Sprint Performance in Soccer Players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: