Arti superiori e correlazione con i test funzionali

E' possibile valutare la funzionalità degli arti superiori in atleti overhead, e qual è la correlazione fra i vari test?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Borms et al., dal titolo Upper-Extremity Functional Performance Tests: Reference Values for Overhead Athletes.

Questo studio mirava a fornire un database normativo basato su età, sesso e sport per tre test funzionali della spalla: Y Balance Test – Quarto Superiore (YBT-UQ), Closed Kinetic Chain Upper Extremity Stability Test (CKCUEST), e Seated Medicine Ball Throw (SMBT).

Un secondo obiettivo era quello di discutere le differenze di genere, età e sport. Infine, è stata valutata la correlazione tra i test. Atleti overhead (106 maschi, 100 femmine) di età compresa tra 18 e 50 anni e provenienti da tre diversi sport (pallavolo, tennis, pallamano) hanno eseguito tutti i test funzionali.

Un modello di regressione o misto lineare è stato applicato per determinare le differenze significative nei punteggi dei test tra sesso, età e sport. I coefficienti di correlazione di Pearson sono stati analizzati per determinare la relazione tra i test. I valori normativi sono stati stabiliti e divisi per sesso, sport ed età.

I risultati hanno mostrato differenze significative di genere e di età per tutti i test. Per YBT-UQ, sono state registrate anche differenze significative per sesso e sport. CKCUEST è moderatamente correlato con SMBT e YBT-UQ. Una debole correlazione è stata trovata tra SMBT e YBT-UQ.

In conclusione, questo studio fornisce dati normativi per YBT-UQ, CKCUEST e SMBT, che è clinicamente rilevante per lo screening funzionale degli atleti overhead e per confrontare le loro prestazioni con altre persone dello stesso sesso, età e sport. Si raccomanda una combinazione dei test inclusi.

Per leggere l’articolo completo: Validity of functional screening test to predict lost-time lower quarter injury in a cohort of female collegiate athletes. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: