Attivazione muscolare e step up

Qual è l'attivazione muscolare nell'esercizio dello step up? Quali distretti sono maggiormente coinvolti?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Boudreau et al., dal titolo Hip-Muscle Activation during the Lunge, Single-Leg Squat, and Step-Up-and-Over Exercises.

Gli esercizi funzionali sono spesso utilizzati nei programmi di rinforzo in seguito a lesioni agli arti inferiori. I livelli di attivazione dei muscoli stabilizzatori dell’anca non sono stati documentati. Lo scopo di questo studio è stato quello di documentare la progressione dei livelli di attivazione dei muscoli dell’anca durante 3 esercizi funzionali degli arti inferiori.

Hanno partecipato allo studio 44 individui sani, 22 donne e 22 uomini. I soggetti, in una sessione di test, hanno completato 3 prove ciascuno dell’esercizio di affondo (LUN), squat a gamba singola (SLSQ), e step-up-and-over (SUO).

L’ampiezza muscolare media radice (% contrazione muscolare volontaria di riferimento) è stata misurata per 5 muscoli durante i 3 esercizi: retto femorale (RF), gluteo medio dominante e non dominante (GMed_D e GMed_ND), adduttore lungo (ADD), e gluteo massimo (GMX).

Il RF, il GMAX e il GMed_D sono stati attivati in una progressione dal meno al più grande durante il SUO, LUN e SLSQ. La progressione per l’attivazione del GMed_ND è stata dal minimo al massimo durante lo SLSQ, il SUO e poi il LUN. I livelli di attivazione dell’ADD non hanno mostrato alcuna progressione.

Sono stati documentati livelli di attivazione progressivi per i muscoli che agiscono sull’articolazione dell’anca durante 3 esercizi funzionali degli arti inferiori. Gli autori raccomandano di usare questa progressione di esercizi quando si punta ai muscoli dell’anca durante il rafforzamento degli arti inferiori.

Per leggere l’articolo completo  Hip-Muscle Activation during the Lunge, Single-Leg Squat, and Step-Up-and-Over Exercises (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: