BCAA e sport: che ruolo hanno?

In che modo i BCAA sono coinvolti nell'attività sportiva? La loro integrazione è utile in alcuni casi?
Banner Orizzontale

La nutrizione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2004 di Shimomura et al., dal titolo Exercise Promotes BCAA Catabolism: Effects of BCAA Supplementation on Skeletal Muscle during Exercise.

Gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA) sono aminoacidi essenziali che possono essere ossidati nel muscolo scheletrico. È noto che l’ossidazione dei BCAA è promossa dall’esercizio fisico.

Il meccanismo responsabile di questo fenomeno è attribuito all’attivazione del complesso dell’α-chetoacido deidrogenasi a catena ramificata (BCKDH), che catalizza la reazione di secondo passaggio della via catabolica dei BCAA ed è l’enzima che limita la velocità della via.

Questo complesso enzimatico è regolato da un ciclo di fosforilazione-defosforilazione. La chinasi BCKDH è responsabile dell’inattivazione del complesso mediante fosforilazione e l’attività della chinasi è inversamente correlata allo stato di attività del complesso BCKDH, il che suggerisce che la chinasi è il regolatore primario del complesso.

Recentemente abbiamo scoperto che la somministrazione di ligandi per il recettore perossisoma proliferatore-attivato-α (PPARα) nei ratti ha causato l’attivazione del complesso BCKDH epatico in associazione a una diminuzione dell’attività della chinasi, il che suggerisce che la promozione dell’ossidazione degli acidi grassi up-regoli il catabolismo dei BCAA.

Gli acidi grassi a catena lunga sono ligandi per PPARα e l’ossidazione degli acidi grassi è promossa da diverse condizioni fisiologiche, tra cui l’esercizio fisico.

Questi risultati suggeriscono che gli acidi grassi possono essere uno dei regolatori del catabolismo dei BCAA e che il fabbisogno di BCAA aumenta con l’esercizio fisico.

Inoltre, l’integrazione di BCAA prima e dopo l’esercizio ha effetti benefici per la riduzione del danno muscolare indotto dall’esercizio e per la promozione della sintesi proteica muscolare; ciò suggerisce la possibilità che i BCAA siano un integratore utile in relazione all’esercizio e allo sport.

Per leggere l’articolo completo Exercise Promotes BCAA Catabolism: Effects of BCAA Supplementation on Skeletal Muscle during Exercise.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione e nutrizione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: