La Carnitina ha effetto antiossidante?

Banner Orizzontale

 

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di Guzel et al., dal titolo Effects of Acute L-carnitine Supplementation on Nitric Oxide Production and Oxidative Stress After Exhaustive Exercise in Young Soccer Players.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di osservare gli effetti della supplementazione acuta di L-carnitina, in due differenti dosi, sulla produzione di ossido nitrico (NO) e stress ossidativo post esercizio.

I soggetti partecipanti allo studio, 26 soggetti maschi con un’età compresa tra i 17-19 anni, sono stati suddivisi casualmente in due gruppi, e hanno assunto 3 o 4g di l-carnitina assieme ad un succo di frutta. Dopo un’ora, è stato somministrato un test incrementale ad esaurimento su treadmill.

Sono stati prelevati campioni di sangue a 5 minuti dal termine del test. La settimana successiva, è stato ripetuto il test ma con la somministrazione di un placebo, e con le stesse tempistiche del test originale. I campioni di sangue sono stati utilizzati per analizzare il NOx, il prodotto finale dell’ossido nitrico, il TBARs come indicatore dei livelli di perossidazione e glutatione.

I risultati mostrano come l’assunzione di 3g di l-carnitina fornisca una potente azione antiossidante, aumentando i livelli di glutatione e i livelli di Nox, diminuendo quelli di TBARs.

Per leggere l’articolo completo Effects of Acute L-carnitine Supplementation on Nitric Oxide Production and Oxidative Stress After Exhaustive Exercise in Young Soccer Players (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora. 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: