Quale antiossidante preferire?

N-acetil cisteina e acido alfa lipoico sono comunemente utilizzati per le loro proprietà antiossidanti. Quali dei due ha effetti superiori?
Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2008 di Zembron et al., dal titolo The Comparison of Antioxidant and Hematological Properties of N-Acetylcysteine and α-Lipoic Acid in Physically Active Males

Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare se la modifica dello stato pro-antiossidante mediante la somministrazione orale di tioli come la nacetilcisteina e l’acido α-lipoico influisca sulla risposta ematologica.

Ventotto uomini sani hanno partecipato a due esperimenti indipendenti. I soggetti sono stati assegnati in modo casuale a uno dei quattro gruppi: controlli (CNAC e CALA), N-acetilcisteina (NAC) e acido α-lipoico (ALA). 1200 mg di N-acetilcisteina, 600 mg di acido α-lipoico o placebo sono stati somministrati per 8 giorni in due dosi.

La somministrazione di NAC o ALA ha aumentato significativamente lo stato antiossidante totale (TAS) del plasma e ha ridotto la carbonilazione proteica (PC) e la perossidazione lipidica (TBARS) di oltre il 30%. Il glutatione ridotto (GSH) e i parametri ematologici sono cambiati solo in risposta alla somministrazione di NAC. La NAC ha aumentato significativamente il livello di GSH (+33 %), EPO (+26 %), Hb (+9 %) e Hct (+9 %) rispetto alla CNAC. Anche il volume corpuscolare medio (MCV) e l’emoglobina corpuscolare media (MCH) sono aumentati di oltre il 12% dopo la NAC.

Sono state riscontrate numerose correlazioni negative o positive tra le misure di TAS, PC, TBARS e i parametri ematologici, che suggeriscono l’interazione indotta dalla NAC tra valori proantiossidanti ed ematologici. Il nostro studio ha dimostrato che sia l’assunzione di N-acetilcisteina che di acido α-lipoico rivelano un’azione antiossidante, ma solo la N-acetilcisteina migliora la risposta ematologica.

Per leggere l’articolo completo The Comparison of Antioxidant and Hematological Properties of N-Acetylcysteine and α-Lipoic Acid in Physically Active Males

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: