Forza massima e reattiva: quale relazione?

Esiste una correlazione tra forza massima e indice di forza reattiva o RSI?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Beattie et al., dal titolo The Relationship Between Maximal Strength and Reactive Strength.

L’obiettivo di questo studio è stato quello di indagare la relazione tra le variabili di forza massima (forza di picco nell’IMTP [IMTP PF]) e di forza reattiva (indice di forza reattiva di salto in caduta [DJ-RSI]) ad altezze di box di 0,3 m, 0,4 m, 0,5 m e 0,6 m.

Un obiettivo secondario era quello di indagare le differenze tra gruppi e all’interno del gruppo nelle caratteristiche di forza reattiva tra atleti relativamente più forti (n = 11) e atleti più deboli (n = 11). Quarantacinque atleti universitari di vari sport sono stati reclutati per partecipare allo studio (età, 23,7 ± 4,0 anni; massa, 87,5 ± 16,1 kg; altezza, 1,80 ± 0,08 m).

I risultati della correlazione di Pearson hanno mostrato una moderata associazione (r = .302-.431) tra le variabili di forza massima (PF assoluti, relativi e in scala allometrica) e RSI a 0,3, 0,4, 0,5 e 0,6 m (P ≤ .05). Inoltre, i test t a campione indipendente a 2 code hanno mostrato che le RSI degli atleti relativamente più forti (49,59 ± 2,57 N/kg) erano significativamente più grandi di quelle degli atleti più deboli (33,06 ± 2,76 N/kg) a 0,4 m (Cohen d = 1,02), 0,5 m (d = 1,21) e 0,6 m (d = 1,39) (P ≤ .05).

Gli atleti più deboli hanno anche dimostrato una diminuzione significativa della RSI con l’aumento dei carichi di stiramento eccentrico a 0,3 m e 0,6 m di altezza del box, mentre gli atleti più forti sono stati in grado di mantenere la loro capacità di forza reattiva. Questa ricerca evidenzia che in scenari sportivi specifici, in presenza di elevati carichi di stiramento eccentrico e di richieste di cicli rapidi di accorciamento dello stiramento, la capacità di forza reattiva degli atleti può essere dettata dalla loro forza massima relativa, in particolare dalla forza eccentrica.

Per leggere l’articolo completo The Relationship Between Maximal Strength and Reactive Strength.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: