Come allenarci in off season?

Esiste un programma di lavoro più efficace da svolgere in off season?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2009 di Hoffman et al., dal titolo Comparison Between Different Off-Season Resistance Training Programs in Division III American College Football Players

Lo scopo di questo studio era esaminare l’efficacia della periodizzazione e confrontare diversi modelli di periodizzazione in giocatori di football americano allenati alla forza. Cinquantuno giocatori esperti di football americano allenati alla forza di una squadra di football della NCAA Division III (dopo 10 settimane di riposo attivo) sono stati assegnati in modo casuale a uno dei 3 gruppi che differivano solo per la manipolazione dell’intensità e del volume dell’allenamento durante un programma di allenamento alla forza in off season di 15 settimane.

Il gruppo 1 ha partecipato a un programma di allenamento non periodizzato (NP), il gruppo 2 a un tradizionale programma di allenamento lineare periodizzato (PL) e il gruppo 3 a un programma di allenamento non lineare periodizzato (PNL). I test di forza e potenza sono stati eseguiti prima dell’allenamento (PRE), dopo 7 settimane di allenamento (MID) e al termine del programma di allenamento (POST).

Sono stati osservati aumenti significativi nello squat massimale (massimo a 1 ripetizione [1RM]), nella panca a 1RM e nel salto verticale da PRE a MID per tutti i gruppi; questi aumenti erano ancora significativamente maggiori a POST; tuttavia, non sono stati osservati cambiamenti da MID a POST.

Miglioramenti significativi da PRE a POST nel lancio della palla medica (MBT) sono stati osservati solo per il gruppo PL. I risultati non forniscono una chiara indicazione sul programma di allenamento più efficace per migliorare la forza e la potenza nei giocatori di football già allenati.

È interessante notare che il recupero delle prestazioni legate all’allenamento è stato raggiunto dopo sole 7 settimane di allenamento, ma non sono stati osservati ulteriori miglioramenti. Questi dati indicano che potrebbero essere necessari periodi di allenamento più lunghi dopo un periodo di recupero attivo a lungo termine e che il recupero attivo potrebbe dover essere drasticamente ridotto per ottimizzare la forza e la potenza nei giocatori già allenati.

Per leggere l’articolo completo Comparison Between Different Off-Season Resistance Training Programs in Division III American College Football Players (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: