Valutazione pre season e rischio di infortunio alla spalla

La valutazione pre season del rom articolare della spalla predice il rischio infortuni?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Pozzi et al., dal titolo Preseason shoulder range of motion screening and in-season risk of shoulder and elbow injuries in overhead athletes: systematic review and meta-analysis

L’obiettivo dello studio è di valutare se lo screening precampionato della gamma di movimento della spalla (ROM) è associato al rischio di lesioni alla spalla e al gomito negli atleti overhead.

I criteri di inclusione erano (1) atleti overhead di sport olimpici o universitari, (2) misure precampionato di ROM della spalla, (3) tracciati in stagione lesioni alla spalla e al gomito, e (4) disegno di coorte prospettico. I criteri di esclusione erano (1) inclusi gli infortuni da contatto, (2) infortuni agli arti inferiori, alla colonna vertebrale e alla mano, e (3) rapporto completo non pubblicato in inglese.

Sono stati identificati quindici studi che includevano 3314 atleti overhead (baseball (74,6%), softball (3,1%), pallamano (16,1%), tennis (2,0%), pallavolo (2,0%) e nuoto (2,2%)). Le atlete non sono rappresentate (12% del campione complessivo). La qualità degli studi variava da 11 a 18 punti su una lista di controllo modificata di Downs e Black (punteggio massimo 21, qualità migliore). In uno studio, i nuotatori con bassa (<93°) o alta (>100°) rotazione esterna della spalla erano a più alto rischio di lesioni. Utilizzando i dati raggruppati da tre studi su lanciatori professionisti di baseball, abbiamo dimostrato nella meta-analisi che l’insufficienza di rotazione esterna della spalla (braccio di lancio <5° più grande del braccio non di lancio) era associata a lesioni (odds ratio=1,90, intervallo di confidenza al 95% da 1,24 a 2,92, p<0,01).

Lo screening prestagionale del ROM di rotazione esterna della spalla può identificare i lanciatori professionisti di baseball e i nuotatori a rischio di infortunio. Lo screening del ROM della spalla potrebbe non essere efficace per identificare i giocatori di pallamano, softball, pallavolo e tennis a rischio di lesioni. I risultati di questa revisione sistematica e meta-analisi devono essere interpretati con cautela a causa del numero limitato di studi e del loro alto grado di eterogeneità.

Per leggere l’articolo completo: Preseason shoulder range of motion screening and in-season risk of shoulder and elbow injuries in overhead athletes: systematic review and meta-analysis (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: