Contrast Training e Performance di Salto

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Pagaduan et al., dal titolo Systematic Review and Meta-Analysis on the Effect of Contrast Training on Vertical Jump Performance.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di svolgere una review sistematica e meta analisi sull’effetto del contrast training sulla performance verticale di salto.

In questa meta analisi sono stati inclusi 13 studi, mentre 10 sono stati utilizzati per la meta analisi. Quest’ultima, ha rilevato come vi fossero grossi miglioramenti nel test del countermovement jump CMJ, successivamente a protocolli di Contrast Training, rispetto a protocolli normali di Resistance Training (CTvsRT). Lo stesso tipo di risultati sono stati riscontrati negli studi di review. Il CMJ migliorava notevolmente nei gruppi che eseguivano protocolli di CT sia rispetto ai gruppi che svolgevano normali protocolli di RT sia rispetto ai gruppi di controllo.

In conclusione, possiamo affermare che il metodo a contrasto, sia un valido mezzo per allenare lo sviluppo della forza verticale e la performance di salto. Rispetto ai protocolli di forza tradizionali infatti, i risultati mostrano miglioramenti significativamente maggiori.

Per leggere l’articolo completo Systematic Review and Meta-Analysis on the Effect of Contrast Training on Vertical Jump Performance (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: