Forza In Season e Sprint: ci sono relazioni?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Styles et al., dal titolo Effects of Strength Training on Squat and Sprint Performance in Soccer Players.

Abstract

La ricerca ha dimostrato che l’aumento di forza è spesso relazionato al miglioramento della performance atletica; nonostante ciò, all’allenamento della forza non è riservato un posto di primo ordine in molte discipline. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare se un semplice programma di forza effettuato in season fosse in grado di migliorare lo squat massimale e la performance di sprint sulla breve distanza in giocatori di calcio professionisti.

17 calciatori hanno svolto un test massimale di back squat e di sprint sui 5,10 e 20m, prima di svolgere un lavoro di 6 settimane, ad un intensità percentuale dell’ 85-90%1RM. Ciò ha portato a significativi miglioramenti nella forza assoluta e relativa; lo stesso si può dire per la performance di sprint su tutte le distanze testate.

I cambiamenti nella forza massimale sembrano perciò seguire quelli nello sprint di breve distanza, e ciò sottolinea ancora una volta l’importanza di un lavoro di forza da svolgere in season volto al miglioramento delle prestazioni. Ciò inoltre, dimostra che tali miglioramenti di forza possono essere raggiunti anche durante la stagione competitiva.

Per leggere l’articolo completo Effects of Strength Training on Squat and Sprint Performance in Soccer Players (clicca qui).  

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: