Grande gluteo e importanza della sacroiliaca

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Added et al., dal titolo Strengthening The Gluteus Maximus In Subjects With Sacroiliac Dysfunction.

Abstract

La letteratura scientifica ha enfatizzato l’utilizzo dell’esercizio come mezzo di intervento per soggetti con dolore lombopelvico. Tuttavia, vi sono informazioni limitate circa i protocolli che i clinici dovrebbero seguire in soggetti con disfunzione dell’articolazione sacroiliaca (SI Joint). Le funzionalità alterate del grande gluteo potrebbero essere presenti in caso di disfunzione della SI Joint. L’obiettivo di questo case series è stato quello di verificare l’efficacia di protocolli diretti al miglioramento della forza nel gluteo massimo in soggetti positivi ai test nella disfunzione dell’articolazione sacroiliaca.

8 soggetti hanno preso parte allo studio. Ognuno di essi ha svolto 10 trattamenti nell’arco di 5 settimane, che consistevano di 5 esercizi diretti al rinforzo del grande gluteo. Sono stati eseguiti esami radiologici e valutazioni cliniche precedentemente all’intervento, per comprendere meglio la gravita della disfunzione sacroiliaca. E’ stata riscontrata una significativa debolezza del gluteo massimo, verificata dall’aumento consistente di forza conseguito a seguito delle sedute di allenamento. La funzionalità del gluteo è aumentata, e inversamente si è ridotto il dolore.

Tutti i soggetti sono stati in grado di ritornare alla normale vita quotidiana a seguito del periodo di intervento; da ciò possiamo dedurre che il rinforzo del gluteo massimo sia importante e in grado potenzialmente di guarire soggetti con dolore lombopelvico persistente, e di conseguenza aumentare la funzionalità dell’articolazione Sacroiliaca.

Per leggere l’articolo completo: Strengthening The Gluteus Maximus In Subjects With Sacroiliac Dysfunction.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: