HRV e VO2max: vi è relazione tra i parametri?

Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te (NOME ARTICOLO) l’abstract del 2015 di Esco et al., dal titolo Initial Weekly HRV Response is Related to the Prospective Change in VO2max in Female Soccer Players.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare se la risposta nella misurazione dell’HRV, derivata da applicazione su smartphone, potesse essere legata a modificazioni del VO2max successivamente ad un programma offseason in giocatrici di calcio di college.

9 giocatrici hanno partecipato a 11 settimane di condizionamento off season; nella settimana immediatamente precedente e successiva al programma di allenamento, ognuna delle partecipanti ha svolto un test su tradmill per determinare il VO2max. Le misurazioni giornaliere del log-transformed root mean square dei successivi R-R intervals (lnRMSSD) sono stati svolti alla settimana 1 e 3. Le variazioni dei coefficienti medi hanno mostrato correlazioni poco significative rispetto alla modifica del VO2max alla fine del programma di 11 settimane. Una correlazione quasi perfetta invece è stata riscontrata tra la media del lnRMSSD della settimana 1 e 3 con la differenza di VO2max tra l’inizio e la fine del programma.

Ciò fornisce un’indicazione che la modificazione di questo valore, avvenuta all’inizio del programma, possa aver provocato un adattamento successivo nei valori di VO2max.

Per leggere l’articolo completo Initial Weekly HRV Response is Related to the Prospective Change in VO2max in Female Soccer Players (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: