Il Respiratory Training

Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Ozmen et al., dal titolo Effects of respiratory muscle training on pulmonary function and aerobic endurance in soccer players.

Abstract

Vi sono pochi studi che hanno analizzato gli effetti dell’allenamento sulla meccanica respiratoria (RMT) nel calcio; al contrario, sappiamo molto bene come affaticare i muscoli della respirazione attraverso esercizi ad alta intensità. Lo scopo di questo studio è quello di investigare gli effetti della RMT sulla funzionalità polmonare e l’endurance aerobica in giocatori di calcio.

18 giocatori hanno partecipato allo studio. Questi sono stati assegnati casualmente al gruppo RMT o gruppo controllo. Il gruppo RMT ha svolto 15’ di allenamento di endurance dei muscoli respiratori, due volte a settimana per 5 settimane. Il gruppo di controllo invece non ha svolto nessun tipo di allenamento suppletivo. Tutti i partecipanti sono stati valutati per l’endurance aerobica attraverso il test a navetta sui 20m, sulla funzionalità polmonare, sulla massima pressione inspiratoria, e sulla massima pressione espiratoria attraverso lo spirometro.

E’ stato riscontrato un significativo aumento nel gruppo RMT (14%vs4%) nella misurazione della MIP, mentre nessuna differenza significativa è stata osservata per la FVC, nel FEV1, nella massima ventilazione volontaria e nel MEP. Allo stesso modo, il test a navetta non ha mostrato significativi miglioramenti nel gruppo RMT rispetto al gruppo CON.

Per leggere l’articolo Effects of respiratory muscle training on pulmonary function and aerobic endurance in soccer players (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: