La scaletta migliora davvero l’agilità?

Le speed ladder, o scalette, sono utilizzate da anni nel miglioramento dell'agility. Sono davvero efficaci?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Robin KV et al., dal titolo Impact of ladder training on the agility performance of footballers.

Secondo la letteratura esaminata, l’implementazione di esercitazioni con scalette in un programma di allenamento è uno dei metodi utilizzati per migliorare le prestazioni di agilità. Tuttavia, fino ad oggi, non è stato condotto alcuno studio per determinare l’efficacia dell’allenamento con le scalette solo per aumentare le prestazioni di agilità.

Pertanto, lo scopo di questo studio è stato quello di scoprire gli effetti dell’allenamento con le scalette tra i giocatori di calcio della Sree  Sankaracharya University of Sanskrit. Trenta studenti di calcio della Sree Sankaracharya University of Sanskrit (N = 30) con età media (M = 21,20 ± 1,16) anni, altezza (M = 168,13 ± 8,27) cm e peso (M = 61,70 ± 9,55) kg sono stati assegnati in modo casuale al gruppo di allenamento con esercitazioni alla scala (N = 15) e al gruppo di controllo (N = 15).

Il gruppo di allenamento con esercitazioni alla scaletta è stato sottoposto a 4 settimane di allenamento (15-50 minuti al giorno, 3 giorni alla settimana). Le prestazioni di agilità sono state misurate con il t-test di agilità, dove i risultati sono stati presi e registrati due volte.

I risultati hanno mostrato che l’allenamento con le esercitazioni alla scaletta ha indotto un miglioramento significativo (t = 15,33, df = 14, p <.05) nel t-test dell’agilità. Sono state riscontrate differenze significative nelle prestazioni di agilità tra il gruppo sperimentale e il gruppo di controllo (t = 4,74, df = 28, p < .05) durante il post-test.

I risultati hanno rivelato che l’allenamento con le scalette è un metodo fattibile per migliorare le prestazioni di agilità.

Per leggere l’articolo Impact of ladder training on the agility performance of footballers.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: