Il Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.
Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Yang et al., dal titolo Detecting Physical Fatigue Using Accelerometer in Basketball Players.
Abstract
Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare la validità nell’utilizzo di un accelerometro nell’osservazione dei cambiamenti durante le attività specifiche nel gioco del basket. L’obiettivo è stato quello di determinare l’insorgere della fatica.
8 giocatori non professionisti hanno svolto un protocollo di lavoro di attività basket-specifiche. L’utilizzo di un accelerometro tri-assiale è servito a monitorare i cambiamenti nei valori delle accelerazioni. Sono stati analizzati e comparati i valori delle accelerazioni e i tempi di completamento delle task per ogni attività svolta. Il processo di insorgenza della fatica è stato suddiviso in 3 livelli (0, 50 e 100%). I risultati hanno mostrato che la somma delle accelerazioni totali negli sprint frontali era significativamente differente tra i vari livelli di fatica, e ciò era in accordo con i valori di completamento delle task.
Ciò suggerisce che l’utilizzo dell’accelerometro può essere un valido alleato nello sviluppo di un sistema di monitoraggio in grado di differenziare i soggetti che hanno sviluppato un elevato grado di fatica in allenamento e in partita.
Per leggere l’articolo completo Detecting Physical Fatigue Using Accelerometer in Basketball Players (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica