L’allenamento respiratorio influisce sull’endurance aerobica?

Negli ultimi anni sono emerse teorie riguardanti la possibilità che l'allenamento dei muscoli respiratori sia in grado di migliorare l'endurance aerobica nello sport.
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Ozmen et al., dal titolo Effects of respiratory muscle training on pulmonary function and aerobic endurance in soccer players.

Pochi studi hanno investigato gli effetti dell’allenamento sui muscoli della respirazione (RMT) nel calcio, nonostante si conoscano tantissimi esercizi in grado di affaticarli.

Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare gli effetti dell’RMT sulla funzionalità polmonare e l’endurance aerobica nei giocatori di calcio.

18 giocatori di calcio hanno partecipato allo studio; sono stati assegnati casualmente a gruppo RMT e controllo CON. Il gruppo RMT ha svolto 15 minuti di endurance training sui muscoli respiratori, 2 volte a settimana per 5 settimane.

Il gruppo di controllo non ha svolto nessun tipo di lavoro addizionale nel periodo di studio. Tutti i partecipanti sono stati valutati per l’endurance aerobica attraverso il test a navetta sui 20m 20-MST, la funzionalità polmonare, la massima pressione inspiratoria (MIP), e la massima pressione espiratoria (MEP) attraverso lo spirometro.

Sono stati visti miglioramenti significativi nel gruppo RMT (14%) rispetto al gruppo di controllo (4%) nel MIP. Nessuna differenza signficativa è stata osservata nella forced vital capacity FCV, nel volume espiratorio forzato in 1’’ (FEV1) e nella massima ventilazione volontaria (MVV), e nel MEP, successivamente a 5 settimane di RMT.

Similarmente, nessuna differenza è stata riscontrata nel 20-MST nel gruppo RMT rispetto a quello di controllo.

Si può concludere come, nonostante si sia riscontrato un aumento nel MIP, gli atri parametri di capacità polmonare ed endurance aerobica siano rimasti invariati; l’RMT in aggiunta all’allenamento di calcio non migliora la tolleranza allo sforzo intenso.

Per leggere l’articolo completo Effects of respiratory muscle training on pulmonary function and aerobic endurance in soccer players. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: