L’idratazione nel calcio: una review

L'idratazione riveste un ruolo chiave nella performance sportiva; purtroppo, molto spesso questo fattore non è tenuto in debita considerazione, con tutti i rischi che ciò comporta a livello di prestazione e rischio di infortuni.
Banner Orizzontale

La nutrizione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Chapelle et al., dal titolo Pre-exercise hypohydration prevalence in soccer players: a quantitative systematic review.

L’ipoidratazione pre esercizio può compromettere la performance, e questo fenomeno è stato studiato estensivamente in differenti popolazioni calcistiche.

Perciò, lo scopo di questa review sistematica è stato quello di riportare la prevalenza di ipoidratazione, misurata attraverso campioni di urine o sangue, in differenti popolazioni di calciatori, in base al sesso (maschi e femmine), livello competitivo (professionisti e amatori) e contesto di gioco (partita o allenamento).

In base ai criteri di selezione, sono stati scelti 24 studi; i risultati indicano che la prevalenza di ipoidratazione totale è stata del 63,3%, 37,4% e 58,8% per l’urine specific gravity (USG), osmolarità urinaria (U osm) e colorazione delle urine, rispettivamente.

Inoltre, nessuno studio ha svolto analisi attraverso campioni di sangue per valutare lo stato di idratazione nei calciatori.

Le analisi dei subgruppi hanno mostrato attravero l’USG come la prevalenza di ipoidratazione pre esercizio fosse maggiore nei soggetti maschi (66,0%), professionisti (66,2%) e prima di una sessione di allenamento (79,6%).

La prevalenza di ipoidratazione pre esercizio era di 46,8% nelle giocatrici, 55,6% nei non professionisti e 41,3% prima di una partita. L’analisi dei subgruppi attraverso l’utilizzo di U osm indica che la prevalenza di ipoidratazione è maggiore prima di una sessione di allenamento.

In base a questi risultati, si può concludere come questo fenomeno sia ampiamente comune nei giocatori di calcio; future ricerche dovrebbero indagare su come questo stato si possa migliorare in maniera sostenibile.

Per leggere l’articolo completo Pre-exercise hypohydration prevalence in soccer players: a quantitative systematic review.(clicca qui) 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione e nutrizione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: