L’Importanza degli estensori del ginocchio nei movimenti di taglio

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Jones et al., dal titolo Contribution of Eccentric Strength to Cutting Performance in Female Soccer Players.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare il contributo della forza eccentrica sulla performance nei cambi di direzione a 70 e 90° (5m sprint +cod+3m sprint).

19 giocatrici di calcio, facenti parte di varie squadre della prima e seconda divisione di calcio inglese, hanno partecipato allo studio. Ognuna ha svolto 6 prove di “cut” riprese con una camera a 240Hz e pedane di forza. Sono stati registrati i momenti di picco relativo degli estensori e flessori del ginocchio attraverso un dinamometro (ad angolo di 60°). Sono stati osservate significative correlazioni con il momento eccentrico dei flessori del ginocchio sia per i parametri di velocità che di performance nel cutting.

Ciò suggerisce come i soggetti con elevati parametri di forza eccentrica sugli estensori del ginocchio siano in grado di svolgere performance elevate nei movimenti di taglio, grazie allo sviluppo di maggiori velocità e anche mantenendola durante gli ultimi passi precedenti al cut stesso. Inoltre, questi soggetti sono in grado di tollerare carichi superiori di lavoro.

Per leggere l’articolo completo Contribution of Eccentric Strength to Cutting Performance in Female Soccer Players (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: